Il progetto “D ŏ m ĭ n a” al nastro di partenza

molestie sul lavoro

Ebbene sì: il progetto “D ŏ m ĭ n a – Azioni di contrasto alla violenza sulle donne nei luoghi di lavoro” ha vinto il bando della Fondazione Carlo Marchi a favore delle associazioni.
Ringraziamo la Fondazione Carlo Marchi per aver scelto “D ŏ m ĭ n a” come meritevole di finanziamento tra i ben 148 progetti che hanno concorso al bando 2019.

D ŏ m ĭ n a:  un progetto unico, coerente, originale

L’avevamo già annunciato un mese fa, con una certa soddisfazione, nella nostra pagina Facebook.

Ora possiamo dire che siamo ancor più soddisfatti e orgogliosi di questo risultato perché abbiamo saputo che il nostro progetto ha ottenuto il massimo punteggio possibile: 5 punti su 5.
Il motivo è ben preciso: “D ŏ m ĭ n a” è particolare, è molto mirato e coerente e si differenzia da tutti gli altri. 

Il bando di quest’anno premiava “progetti miranti a combattere la violenza sulle donne con azioni e processi volti a diffondere la cultura del rispetto di genere e l’apprezzamento della diversità”.

Il progetto “D ŏ m ĭ n a” è l’unico, tra i 148 presentati, che affronta il tema delle molestie fisiche e morali, delle violenze sulle donne negli ambienti di lavoro.

 

D ŏ m ĭ n a, l’unico progetto per il contrasto alla violenza sulle donne nel lavoro

Da sempre l’associazione Gli Amici di Daniele, attraverso il Centro Lavoro Sereno, assiste uomini e donne che vivono situazioni di disagio lavorativo a seguito di molestie morali, violenze psicologiche e fisiche, persecuzioni e discriminazioni.

Da sempre gli operatori e le operatrici del Centro Lavoro Sereno hanno anche un’attenzione particolare per le donne che subiscono molestie e discriminazioni sul lavoro proprio a causa della loro appartenenza di genere.

Il progetto “D ŏ m ĭ n a”, per come è stato presentato e per l’apprezzamento che ha ricevuto dalla Fondazione Marchi, è il risultato delle esperienze e delle competenze maturate nel corso degli anni dal gruppo di lavoro multidiscliplinare che è attivo nel Centro.

 

D ŏ m ĭ n a:  competenze specifiche al servizio delle donne molestate sul lavoro

Nel 2020 le stesse competenze confluiranno nella realizzazione del progetto D ŏ m ĭ n a e saranno messe a frutto a beneficio delle donne che si rivolgeranno al servizio.

“Domina” sarà dunque l’ambito ideale per sviluppare ancora più queste competenze specifiche, perché il finanziamento consentirà di mettere a punto, in modo ancor più strutturato, percorsi e metodi di assistenza mirati alle donne che sentono lesa la propria dignità di lavoratrici.

Le azioni previste dal progetto ”D ŏ m ĭ n a” inizieranno a gennaio 2020 e si concluderanno a dicembre 2020.

Nel nostro sito sarà aperta una pagina dedicata per illustrare i dettagli di svolgimento del progetto.

Seguiteci per saperne di più.

 

 

(Testo a cura di Nunzia Pandoli)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.