Dal 3 ottobre il nuovo Gruppo di sostegno psicologico

gruppo di sostegno psicologico

Il Gruppo di sostegno psicologico nel disagio lavorativo è un momento di incontro per condividere con altri che vivono situazioni simili i problemi di relazione, le vessazioni e i conflitti vissuti sul lavoro.

Utilità del Gruppo di sostegno psicologico 

L’idea di offrire agli utenti del Centro Lavoro Sereno la possibilità di frequentare un gruppo di sostegno psicologico nel disagio lavorativo è nata dalla volontà di far sperimentare una modalità di lavoro su sé stessi, diversa e complementare ai colloqui individuali.
Una modalità che offre la possibilità di fare esperienza di sé stessi all’interno delle situazioni di disagio sul lavoro per scoprire i vari aspetti del proprio modo di essere e di affrontare le situazioni che generano malessere per poi decidere come muoversi nell’ambiente lavorativo per trovare soluzioni generatrici di maggiore benessere.

In questo spazio, protetto e nello stesso tempo dinamico perché attivato dalle energie del gruppo, le persone possono, innanzitutto, condividere le proprie storie con chi vive, o ha vissuto, esperienze simili.

Possono inoltre lavorare sulle situazioni concrete che creano disagio e sono aiutate, sia dal conduttore che dagli altri partecipanti, a scoprire nuovi punti di vista sulla situazione che stanno vivendo.

Questo consente di elaborare nuovi di comportamenti, utili ad affrontare in modo più soddisfacente ed efficace i problemi che si trovano a vivere.

Il Gruppo di sostegno è quindi un momento di riflessione che aiuta ad elaborare nuovi comportamenti, nuovi approcci nelle relazioni e nella comunicazione interpersonale, modalità più efficaci per affrontare le tensioni e stare meglio nel proprio ambiente di lavoro.

All’interno del gruppo vengono affrontate, sotto la guida di uno psicologo esperto e con l’aiuto degli stessi partecipanti, le situazioni che creano stress e disagio psicologico e si sperimentano soluzioni che possono migliorare la propria condizione lavorativa e esistenziale.

Vantaggi del lavoro in gruppo:

  • Sperimentare e analizzare la molteplicità di relazioni che meglio rappresenta la realtà lavorativa
  • Creare e potenziare una rete sociale
  • Confrontarsi e condividere con altri che vivono situazioni simili
  • Potenziare la creatività e ampliare la gamma dei possibili nuovi comportamenti.

A chi si rivolge

L’esperienza all’interno del Gruppo di sostegno è aperta a tutte le persone che si sono rivolte al Centro Lavoro Sereno o che ne hanno interesse e può risultare particolarmente utile ed efficace anche a chi segue già un percorso individuale presso il Centro Lavoro Sereno o un percorso di psicoterapia personale.

Calendario e orario

  • Mercoledì 3 ottobre, ore 19 – 21 : Presentazione e raccolta delle iscrizioni definitive
  • Seguiranno 8 incontri, tutti i Mercoledì dal 17 ottobre al 5 dicembre, per circa 2 ore, dalle 19 alle 21.

L’incontro del 3 ottobre sarà dedicato alla presentazione del percorso e al dialogo con i partecipanti, con domande e risposte, per impostare al meglio tutto il lavoro del gruppo.

Partecipazione e Costi

La partecipazione è gratuita e volontaria.
Si raccomanda la presenza a tutti gli incontri per ottenere il massimo risultato dal lavoro in gruppo.

Il gruppo è GRATUITO in quanto parte del progetto “Potenziamento delle attività del Centro Lavoro Sereno” finanziato con contributo Regione Toscana Decreto n. 15919 del 19/12/2017 e dalla stessa Associazione Gli Amici di Daniele Onlus.

 

Informazioni e iscrizioni

Dott. Lorenzo Lucidi   329 7458787

Associazione Gli Amici di Daniele ONLUS – Centro Lavoro Sereno   333 8357950

Le iscrizioni alla serata di presentazione del 3 ottobre dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2018.

Al raggiungimento di 10 iscritti verrà creata una lista per l’attivazione di un nuovo gruppo.

 

Testo a cura di Nunzia Pandoli

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.