RISPONDERE AL DISAGIO Il contatto telefonico come prima forma d’aiuto alle persone in difficoltà.

Da settembre a gennaio l’associazione ha organizzato il corso per volontari RISPONDERE AL DISAGIO Il contatto telefonico come prima forma d’aiuto alle persone in difficoltà con il contributo di CESVOT. Il corso è In collaborazione con Associazione AdAtta, ASS.C.A. Associazione Cerebrolesioni Acquisite e il Quartiere 2 del Comune di Firenze.

Il primo contatto telefonico è un momento cruciale per l’aiuto alle persone. E’ parte integrante dell’intero percorso di assistenza offerto dalle associazioni di volontariato.

La finalità del percorso formativo è di ripensare e aggiornare le modalità di interazione e le pratiche di comunicazione adottate dai volontari. I partecipanti potranno offrire un servizio che tenga conto delle esigenze specifiche delle persone che manifestano diversi tipi di disagio.
Infine una particolare attenzione verrà data alla gestione dei dati personali per la tutela della privacy. Questo aspetto è così importante per le persone in difficoltà quando si rivolgono alle associazioni.

Obiettivi
Migliorare le prestazioni dei volontari, favorire i processi di rete e aumentare la qualità e l’efficacia dei servizi offerti.

Metodologia
Saranno utilizzate metodologie di formazione partecipata in cui i docenti favoriranno lo scambio delle esperienze tra i volontari.

Destinatari
Il progetto si rivolge ai volontari addetti a ricevere telefonate e ad interagire con persone portatrici di disagio.

Programma del corso Amici di Daniele 2011

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