Dal disagio al benessere lavorativo. Quali interventi per organizzazioni sane ed efficaci?

CONVEGNO del progetto LAVORO SERENO
PALAZZO VECCHIO Sala della Miniatura Piazza della Signoria, 1 Firenze

Mentre i mutamenti socio-economici del mondo globalizzato sembrano mettere in discussione le tutele dei lavoratori e persino i principi fondanti della nostra Costituzione, assistiamo a segnali in controtendenza.

Le direttive europee, le novità apportate dal D.Lgs. 81/2008 in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e i vantaggi competitivi ottenuti dalle organizzazioni che più investono sul proprio capitale umano, spingono a ripensare il lavoro come nodo nevralgico per il benessere delle persone e per i risultati delle aziende stesse. D’altra parte è chiara la relazione tra stress generato da un’organizzazione del lavoro disfunzionale, spesso intrisa di relazioni conflittuali, e assenteismo, caduta di produttività, incidenti e malattie croniche, con i costi diretti e indiretti, aziendali e sociali, che ne derivano.

A partire dal 1° agosto 2010 i datori di lavoro sono chiamati a valutare e a gestire il rischio stress legato all’attività lavorativa e a progettare azioni per prevenirlo. Il convegno presenta metodi per intervenire sui rischi psicosociali che hanno gravi ripercussioni negative e mette in risalto il ruolo delle organizzazioni nel costruire nuovi equilibri a beneficio delle persone e dell’efficacia aziendale. E’ un ruolo che va oltre gli adempimenti di legge e la responsabilità etica, a cui pure sono chiamate, perché indirizza le risorse a vantaggio dell’organizzazione.

Scarica il programma per scoprire gli interventi:

Programma convegno 13 marzo 2010

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.